Il corso fornisce gli elementi di base e le conoscenze tecniche e “culturali” per accostarsi al mondo dell’illustrazione da semplice appassionato o da aspirante illustratore, attraverso le competenze e l’esperienza di un professionista del settore.
Sono previsti due livelli:
- il primo introduttivo, aperto a tutti, richiede solo un naturale interesse e motivazione verso il disegno e l’espressività;
- il secondo presuppone una buona preparazione di base ed è indirizzato a chi intende conseguire un approccio di tipo semi-professionale.
I programmi e le modalità di lavoro di entrambi i corsi saranno adattati alle esigenze, agli interessi e alla preparazione effettiva degli allievi: caratteristica comune sarà la produzione di lavori originali, sviluppati in relazione a un testo o a un altro tipo di suggestione.
Sarà incoraggiata l’elaborazione di uno stile personale, di un’originalità espressiva nell’ambito di interessi e competenze ben individuate.
Argomenti del corso:
- Disegno di base, matita, tratto e chiaroscuro, copia e figura, elementi di prospettiva e di teoria delle ombre.
- Disegno di paesaggi, ambienti e architetture, figure nello spazio e in movimento, volti ed emozioni.
- Elementi di composizione, ideazione e progettazione di un’immagine.
- Tecniche pittoriche tradizionali: pastelli, acquerelli, tempera, inchiostri, acrilici, olio e tecniche miste
- Tecniche particolari: l’uso dell’aerografo.
- Tecniche digitali: Photoshop, Painter, Illustrator.
- L’illustrazione: settori e campi di utilizzo, generi e specializzazioni, fiction- non fiction, editoria, pubblicità e aziende.
- Le fasi del lavoro: dal committente al soggetto attraverso la progettazione, il layout fino al definitivo e la pubblicazione.
- Panoramica sull’editoria italiana.
- Realizzazione di uno o più progetti secondo le competenze e gli interessi degli allievi.